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EMERGENZA CORONAVIRUS: 10 CONSIGLI PER GESTIRE LA TUA ATTIVITA’

EMERGENZA CORONAVIRUS: 10 CONSIGLI PER GESTIRE LA TUA ATTIVITA’

Quello che sta succedendo in queste settimane è davvero incredibile. Il Coronavirus sta rappresentando oltre che un problema per la salute, un vero e proprio danno per l’economia italiana, in particolar modo per quelle piccole realtà imprenditoriali locali che ad oggi, dopo decreti ed ordinanze restrittive e il panico diffuso, si ritrovano ad affrontare una vera e proprio crisi. Negozi chiusi al pubblico, pochissimi ristoranti che lavorano solo consegnando a domicilio, reti commerciali immobilizzate dalla mancanza di interlocutori, aziende ad un passo dal fallimento! Una vera tragedia per l’economia italiana.

Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, le regioni più colpite, sono anche quelle che incidono sul 40% del PIL italiano. Il settore del turismo, che incide sul 12% del PIL globale, ha subito una stangata. Confcommercio stima una perdita complessiva di 5-7 miliardi di euro.

Come 4PROFIT CONSULTING non possiamo giudicare le misure preventive prese dello stato per contenere il virus. Per quanto alcune di queste possano apparire, oggettivamente, abbastanza maldestre. Non siamo virologi né medici esperti. Siamo consulenti aziendali e quello che possiamo fare è giudicare la comunicazione degli enti preposti verso le aziende e gli ammortizzatori, assenti per ora, pensati per le imprese in difficoltà. 

Possiamo anche stabilire, senza alcun dubbio, che le notizie siano state cavalcate in maniera eccessiva dai mass media diffondendo un’isteria di massa, parzialmente non giustificabile.

“Esiste un’unica forma di contagio che si trasmette più rapidamente di un virus. Ed è la paura”. Questo bellissimo aforisma sintetizza un concetto importante: la prima regola, dovrebbe essere sempre quella di non diffondere il panico.

Il consiglio che sentiamo di darti, è quello di non farti prendere dal panico, ma invece con lucidità e positività prendere atto della situazione: il tuo business potrebbe essere pesantemente rallentato almeno fino alla fine di Aprile. Nella situazione attuale, potrebbe venire spontaneo, e magari sembrarti utile, protestare sui canali social, ma in realtà non serve a nulla perché lo Stato o le Regioni (come anche il Virus), non faranno marcia indietro.  

Lo studio 4PROFIT CONSULTING si schiera al fianco delle imprese, supportando l’imprenditore nei momenti di maggiore difficoltà. Soprattutto in questo periodo, devi sapere che non sei da solo. Per questo abbiamo ideato questo breve vademecum per aiutare realtà imprenditoriali come la tua a limitare, per quanto possibile, l’impatto che questa emergenza sta causando.

L’ obiettivo di questo articolo è infatti quello di fornirti, in caso di difficoltà, dei suggerimenti pratici e operativi da mettere in atto fin da subito per quanto riguarda la gestione della tua attività. 

Ogni imprenditore, all’inizio della sua attività, è mosso da un fuoco iniziale che arde e che lo spinge ad immaginare e poi creare il suo business. Quel fuoco dopo anni di attività potrebbe affievolirsi, in alcuni casi quasi spegnersi, ma c’è ancora speranza: quelle braci, dentro di lui, esistono ancora, quella fiamma bisogna riaccenderla, alimentarla, ma non con la paura, quella non fa altro che demotivarci e spegnere il fuoco, ma con la positività. Lo sappiamo, sembra quasi impossibile pensare positivo in questo periodo, ma è un’arma che hai ancora a disposizione per affrontare la situazione con lucidità e propositività. 

1: Verifica la liquidità della tua impresa

Il primo punto che dovresti approfondire per comprendere al meglio i rischi a cui è sottoposta la tua realtà imprenditoriale riguarda gli aspetti di gestione finanziaria. In particolare dovresti concentrarti sul cash flow, ossia il flusso di cassa. 

Quanto hai sul conto corrente aziendale? Se oggi i clienti dovessero smettere di servirsi da te, quanto tempo potrebbe resistere la tua azienda a livello economico, considerando i costi fissi e i costi variabili? Conosci già qual è la soglia di fatturato minimo a cui ambire per coprire tutti i costi?

Questi sono i primi 2 conti in tasca che devi farti!

Questo è il termometro che permette di comprendere le azioni successive da intraprendere per superare efficacemente questo periodo di difficoltà. Se vedi che stai andando oltre i costi di gestione, cerca di tagliare il più possibile investimenti non strettamente necessari per far sopravvivere l’attività. Analizza tutti costi (a volte inutili e spesso eccessivi), che paghi con noncuranza ogni mese e sfrutta l’occasione per abbatterli. Se poi stai pensando a degli investimenti a lungo termine, rimanda il discorso a più avanti, quando le acque si saranno calmate.

2: Recupera i crediti

Come prima soluzione, per ottenere maggiore cash flow, dovresti concentrarti sul recupero crediti. Quanti soldi devi ancora incassare dai tuoi clienti? Quelli sono soldi tuoi, che ti sei guadagnato con il tuo sudato lavoro, quindi è giusto che inizi a pretenderli subito.  

Grazie all’ attività di recupero crediti, avrai infatti a disposizione la liquidità per sostenere al meglio la situazione. Hai già una persona dedicata a questa importantissima mansione?

Se non dovesse esserci, chi potrebbe dedicare del tempo a questo lavoro (avendo le caratteristiche giuste), tra le persone del tuo team che in questo momento, a causa del business ridotto, sono meno impegnate? 

Stabilisci insieme a questa persona la quantità di tempo da investire per il recupero crediti e mettila subito in azione!

3: Fai Video Meeting col tuo Staff

Anche i tuoi collaboratori potrebbero avere paura! È normale: in questi giorni sui giornali e in televisione non si fa altro che parlare del virus. 

Ricorda che oltre agli aspetti economici, è importante preservare l’armonia e il benessere delle persone che fanno parte della tua azienda. Il capitale più importante della tua impresa, perché sono loro che fanno muovere il tuo business!

Per questo motivo è importante programmare delle riunioni aziendali (ovviamente in Video Conference), in cui metterete a fuoco le azioni che verranno intraprese dall’azienda per far fronte all’emergenza. 

Da alcune settimane è diventato obbligatorio lo Smart Working per molte categorie di lavoratori, ma se ritieni di avere dei dipendenti che rimarranno del tutto inoperosi, prova a proporgli delle ferie anticipate.

4: Rassicura i Clienti

Invia attraverso i canali di comunicazione di cui disponi (sito web, email, social, sms, etc…) una comunicazione in cui spieghi i motivi per cui le persone dovrebbero continuare a servirsi da te. In particolare, nella comunicazione, evidenzia i seguenti punti:

Se sei tra i pochissimi che hanno un’attività aperta, fallo sapere! I tuoi clienti a causa delle ordinanze di questi giorni, potrebbero pensare che tu sia chiuso. Specifica dunque gli orari di apertura o di reperibilità e i servizi che riesci ad offrire.

Segnala che, in considerazione dell’emergenza in atto, hai preso tutte le dovute precauzioni (specifica quali sono, ad esempio “tutto il nostro personale ha fatto il tampone per il coronavirus” oppure “nel nostro locale sono presenti saponi detergenti e gel disinfettanti in tutto il locale”)

Continua a sottolineare, sempre, la qualità del tuo prodotto o servizio. (esempio: i nostri ingredienti sono di alta qualità e a km 0, vengono trattati seguendo scrupolosamente le più rigorose norme igieniche…).

In queste comunicazioni dovresti “metterci la faccia”, ovvero esporti in prima persona come titolare e rappresentante dell’attività, in questo modo sarai tu la garanzia che tutto è sotto controllo e che non c’è davvero alcun motivo per allarmarsi o per cessare di rivolgersi alla tua azienda. 

Il fatto di mostrarti, psicologicamente, tranquillizzerà le persone. È un po’ come se stessi dicendo ad un amico “Ehi! Guarda che ci sono io! Puoi stare tranquillo!”

Raccogli delle testimonianze di clienti che continuano a servirsi da te. Condividi queste comunicazioni sui social network e su tutti i canali a disposizione.

Sui tuoi profili social inizia a diffondere immagini, grafici e testimonianze mediche autorevoli (ne avrai viste a centinaia in questi giorni), che dimostrano che la cautela è doverosa ma il panico è ingiustificato.

Chiedi anche ai tuoi collaboratori, purché siano favorevoli, di fare lo stesso sui loro profili personali.

Ricorda che in momenti di crisi e di difficoltà è importante non abbattere i costi di comunicazione e di marketing. Alcuni concorrenti potrebbero smettere di investire sulla promozione, in questo modo se tu persisti, potrai ritagliarti nuovi spazi di mercato.

5: Offri sconti per non perdere vendite

Studia attentamente delle strategie commerciali che ti permettano di mantenere alte le vendite, eventualmente offrendo promozioni e sconti. 

Pensa soprattutto alle vendite che stai perdendo OGGI e che non hai modo di recuperare. 

“Piuttosto che niente, è meglio piuttosto” dice un detto popolare. Come 4PROFIT CONSULTING e come esperti di marketing cerchiamo sempre di essere cauti nel consigliare ai clienti di attuare delle promozioni. Al contempo, in un momento di forte difficoltà, è meglio probabilmente aumentare le vendite, avendo meno margine di guadagno, che perdere del tutto il fatturato.

Alcuni esempi: 

Hai un ristorante e fai consegne a domicilio? Proponi uno sconto giornaliero su alcuni tipi di pietanze (es. Lunedì sulle pizze, Martedì sui primi, etc.) e usa tutti i tuoi canali web e social per promuoverti.

Hai un’agenzia di viaggi? Proponi dei pacchetti in offerta a fronte di un pagamento anticipato.

Hai della merce in scadenza? Vendila online a prezzo in super offerta invece di perdere tutto. Lo stesso discorso vale per le rimanenze di magazzino accantonate in un angolino. Cerca di sbarazzartene subito. “Pochi, maledetti e subito” cita un detto. A volte è proprio così.

6: Vendi oggi in chiave futura

Se per qualsiasi motivo, la tua azienda subisce un calo dei clienti o delle richieste, cerca di trovare dei modi per riprogrammare la vendita o per anticipare le vendite future. Tutti i commerciali che adesso sono bloccati con le vendite, potrebbero iniziare a lavorare e a proporre iniziative, prodotti e progetti previsti per il futuro. Cerca di far entrare adesso in cassa dei soldi per dei prodotti/servizi che fornirai in futuro! Ancora meglio se riesci a vendere dei prodotti/servizi su cui hai un alto margine di guadagno!

Un esempio:

Hai in previsione il lancio di un nuovo prodotto? Mettilo in prevendita offrendo, per chi paga in anticipo, un incentivo di acquisto (servizio in omaggio, uno sconto, una personalizzazione, un prodotto aggiuntivo incluso).

7: Gestisci le disdette

Se qualche cliente intende rinunciare ad un acquisto già effettuato o programmato, invece di perdere l’intero importo, offri uno sconto speciale per fargli cambiare idea o riprogramma l’erogazione del servizio o la consegna del prodotto offrendo un voucher di spesa dello stesso importo o leggermente superiore da utilizzare in un altro periodo.

L’obiettivo è non far uscire dei soldi che hai già in cassa.

Ad esempio:

Hai un hotel? In attesa di capire come sarà evoluta la situazione questa estate, se un cliente ti chiama per disdire una prenotazione già pagata, invece di perderla proponi un servizio aggiuntivo (es: la colazione se non era inclusa) oppure invece di restituire l’importo, offrigli un voucher. Se il cliente ha diritto al rimborso e insiste per averlo, ovviamente restituisci l’intero importo. La peggior cosa è il passaparola negativo.

8: Gestisci i fornitori

Se vedi che nonostante gli sforzi, le vendite continuano a diminuire, i clienti sono sempre meno e l’azienda fa fatica a raggiungere il punto di pareggio, anticipa le difficoltà e contatta i tuoi fornitori per rinegoziare gli accordi di pagamento.

Piuttosto che tentennare e farti chiamare dalla loro amministrazione chiama tu. Fai capire la situazione e prometti che pagherai, ma hai la necessità di dilazionare i pagamenti. Se, ad esempio, hai un pagamento a 30 giorni chiedi che venga suddiviso in 3 tranche, 30, 60 e 90 giorni. Tasta tu, in ogni caso, il polso della situazione e cerca di comprendere quale potrebbe essere l’accordo migliore che potresti strappare. Ricordati sempre, comunque, che dall’altra parte c’è una persona come te, che potrebbe avere i tuoi stessi problemi. Non prendere in giro chi ti trovi davanti, Sii franco ma risoluto. Ma soprattutto fai di tutto per rispettare i pagamenti rinegoziati, in questo modo non intaccherai la fiducia che il fornitore ripone in te. Non c’è niente di peggio che chiedere di posticipare un pagamento e poi non onorare la propria parola.

9: Ripensa il tuo Business

“Dietro ogni difficoltà si nasconde il seme dell’opportunità”. Lo sappiamo, leggere questa frase, in questo momento complesso, potrebbe farti storcere la bocca. La verità però è questa: da questa lezione bisogna trarre un insegnamento e cercare di trovare il lato positivo anche nella disgrazia.

Se la tua azienda è andata in crisi significa una cosa: non hai preso le dovute precauzioni perché questo non accadesse. La domanda è “Se tra 6 mesi succedesse qualcosa di simile ti ritroveresti da capo? Se tra 6 mesi il tuo settore andasse in difficoltà?”

Forse, come nella favola della cicala e della formica, hai sperperato le tue riserve in attività poco strategiche, non hai stanziato un fondo per le emergenze o pensato un piano di riserva. Forse, negli ultimi anni, ti sei limitato a proseguire con il tuo business senza mai provare ad innovare. 

BlockBuster è fallita perché non ha mai rivisto i suoi piani: ha continuato a noleggiare videocassette e DVD quando il mercato si stava già spostando sullo streaming online. Aveva la migliore organizzazione, i migliori accordi commerciali con le case di produzione e ovviamente un’ottima idea di business iniziale, ma non ha avuto il coraggio di osare e di cambiare, creando una piattaforma (come avrebbe fatto NetFlix in seguito), che abbracciasse il nascente mercato web. Questa è stata la sua rovina.

La peggior frase che possa dire un imprenditore è: “Abbiamo sempre fatto cosi”. Purtroppo “fare sempre così” è il modo peggiore di affrontare il mercato. Perché il mondo cambia e le aziende devono adattarsi, se vogliono continuare a sopravvivere.  Ma, se l’obiettivo, come dovrebbe, è quello di prosperare, le imprese non dovrebbero più adeguarsi, devono, invece, cavalcare i cambiamenti!

Hai un negozio ma non hai mai aperto un e-commerce per i tuoi prodotti? Hai sempre venduto in Italia ma non hai mai venduto all’estero? Hai sempre erogato i tuoi servizi di persona e non hai mai preso in considerazione di sfruttare la tecnologia a tuo favore (videocorsi, webinar, etc.)?

Nel dramma la grande opportunità: come puoi modificare il tuo modello di business, non per sopravvivere, ma per arricchirti nei prossimi anni?

10: Fatti supportare da professionisti esperti

Quando sarà il momento di ripartire a pieno regime, valuta l’idea di essere affiancato da consulenti esperti nelle strategie di sviluppo del business e di contenimento dei costi aziendali. Questo è ciò che facciamo con successo allo studio 4PROFIT CONSULTING e lo facciamo GRATIS, scommettendo insieme a te sull’obiettivo da raggiungere e guadagnando una piccola commissione solo a risultato ottenuto.

L’Italia è il paese più bello del mondo. Abbiamo migliaia di anni di storia, un patrimonio artistico ineguagliabile, un’incredibile varietà di paesaggi e il cibo più buono che possa esistere. Gli imprenditori italiani sono rinomati nel mondo per la qualità dei propri prodotti, del made in Italy. Ma non solo: spesso ci scherziamo, ma siamo dei problem solver nati e la creatività dei manager italiani non ha paragoni.

Non lasciare che il Coronavirus o qualche provvedimento statale uccida il tuo Business.

Tu sei molto più forte e insieme possiamo esserlo di più!

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